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Requirements:
Samsung Specific (to UPLOAD java application on Mobile Phone):
La sezione Samsung e' presente non per pubblicità, ma perché io sto facendo le prove sul mio SGH-X700. Visto che NetBeans è disponibile anche per Linux probabilmente sarebbe più comodo riuscire a fare l'upload anche con il SO del pinguino, non usando quei due programmi sopra menzionati. Se qualcuno ci fosse riuscito mi faccia sapere come ha fatto!
According to Samsung SGH-X700 satisfies the following specification API:
JSR 30, JSR 68, JSR 118, JSR 120, JSR 135, JSR 139
Information can be found in:
Per creare un nuovo progetto (evitando le Visual Midlet, comode ma meno libere) seguire le istruzioni contenute in NetBeans Mobility Pack For MIDP/CLDC 5.5 Quick Start Guide (Creating a MIDP Application Using the Source Editor). Nel programmare per dispositivi Mobili bisogna guardare più la praticità e la bassa dimensione dell'eseguibili, se non la memoria heap occupata, piuttosto che programmare in maniera pulita ad oggetti.
Successivamente all'interno della classe genitrice si vanno a inserire le classi che implementano effettivamente il gioco. La classe base da cui ereditare l'applicazione e' GameCanvas la quale fornisce oltre al disegno e l'input fornito da Canvas anche un BackBuffer. In generale le classi ritoccate da MIDP2.0 per permettere una maggiore compatibilità di J2ME sulle diverse piattaforme sono:
Le librerie che uso normalmente sono:
import javax.microedition.midlet.*; import javax.microedition.lcdui.*; import javax.microedition.lcdui.game.*;
Per accedere al BackBuffer di GameCanvas si usa la chiamata
Graphics getGraphics();
mentre per mostrare su schermo il BackBuffer si usa la chiamata
flushGraphics();Come si fa ad aggiungere grafica e suono nel pacchetto con NetBeans...
Player Manager.createPlayer(url); Player Manager.createPlayer(InputStream,MimeStream);Esempio:
Player p = Manager.createPlayer("http://webserver/music.wav");
InputStream is = getClass().getResourceAsStream("music.wav"); Player p = Manager.createPlayer(is, "audio/X-wav");(getResourceAsStream accede a una risorsa interna al pacchetto JAR) Bisognerebbe inserire esempi.
Paolo Medici, che ultimamente aveva del tempo da perdere in retorica. Dalla Serie delle Guide Veloci per fare Software Miliardari |