Home
Company Information
Site Map
Italiano English |
Esaminare il fabbisogno energetico italiano
Attualmente, fonte Terna 2008, sono prodotti 192GWh da energia solare in un anno.
Di fatto il sole irradia circa 1367 W/mq sulla atmosfera terreste, ma tale valore è nettamente inferiore
a causa dell'atmosfera e del fatto che non tutti i posti ricevono la stessa quantità di energia a causa della sfericità della terra e dell'inclinazione dell'asse. Rimando a questo documento.
Sono state stilate apposite tabelle dove per ogni posto sono indicate le ore equivalenti
di sole (Equivalent hours of full sun). In generale in Italia questi valori vanno da 1500 a 2000 ore/anno.
Si possono vedere il sito della Commissione Europea o dell'enea.
In italia in un anno si va da 1500KWh/mq a Nord, a 2200KWh/mq al sud di energia al suolo, inclinazione del pannello ottimale (tecnologia inseguimento).
La cella migliore attualmente in commercio permette di trasformare circa il 25% di energia al suolo di conseguenza è possibile ricavare in linea puramente teorica da ogni m2 di suolo da 375Kwh/mq a 550Kwh/mq annui.
L'esempio di Montalto di Castro è abbastanza esplicativo. Su internet non è possibile scoprire quanta potenza viene generata (con gran confusione tra potenza di picco ed energia generata) ne quanto è costata la centrale. Non si capisce neanche quanto occupi, perchè diversi fonti la danno da 80 ettari (0,8kmq) a 285 ettari. La potenza di picco man mano è passata da 24MWp fino alla finale di 85MWp fonte. La stima è che la centrale da 24MWp produca 40GWh annui (fonte), perciò con una stima di 1600 ore equivalenti. Alla fine con 85MWp (fonte) si suppone la produzione di 136GWh.
Il costo si può stimare intorno a 5euro/Wp (circa 320Wh annui per euro investito) anche se valori veri non sono facili da trovare, ne tantomento il costo di gestione, vita media, manutenzione, etc etc.
La superficie produttiva utile si stima di 470Kwh-500Kwh annui per ettaro, perciò circa 47Gwh-50Gwh annui su kmq.
Per soddisfare il 50% del Fabbisogno italiano energetico, 160TWh di energia, con il fotovoltaico sarebbe necessaria (con questi dati, che comunque sono suscettibili di profonde variazioni) un area di circa 3200kmq, con una spesa ottimistica complessiva di 500 milioni di euro (e una durata di circa 20 anni).
Non vanno mai confusi i Watt (W) dai WattOra (Wh). I Watt misurano la potenza, i WattOra misurano il lavoro-Energia. 1 Watt al secondo è per definizione un Joule, 1 watt per un ora sono 3600 joule. Solitamente per passare da uno all'altro si usano le ore equivalenti di energia: 1 pannello da 1Wp fornisce in un anno circa 1600Wh (valori medi).
Siccome non ho trovato molti dati e magari ho commesso delle inesattezze, non esitate a scrivermi che applicherò le correzioni ASAP
See also:
Large Scale Photovoltaic Power Plant