Home
Company Information
Site Map
Italiano English |
Va subito sottolineato la difficoltà di reperimento di queste informazioni. Capisco che sono cose tutte in divenire, ma è veramente fastidioso non avere a disposizione dei dati quantitativi su cui fare delle considerazioni pratiche.
Tipi di Celle a combustibile (FC Fuel Cell):
Fuel Cell Type | Electrical Efficency | Electrical+Heat Efficency |
Polymer Electrolyte Membrane (PEM) | 53%-58% (transportation), 25%-35% (stationary) | 70%-90% |
Alkaline (AFC) | 60% | >80% |
Photosphoric Acid (PAFC) | >40% | >85% |
Molten Carbonate (MCFC) | 45%-47% | >80% |
Solid Oxide (SOFC) | 35%-43% | <90% |
Oltre al rendimento della cella di combustibile, c'è infine da considerare il rendimento del motore elettrico. Tali valori comunque sono comuni al motore elettrico dove il rendimento della batteria viene considerato al 100%.
Informazioni aggiuntive: http://www1.eere.energy.gov/hydrogenandfuelcells/fuelcells/fc_types.html, http://www.nfcrc.uci.edu/2/FUEL_CELL_INFORMATION/FCexplained/FC_Types.aspx, http://www.refuture.it/idrogeno.htm, http://www.aei.it/ita/museo/mp1_pcge.htm
TODO: trovare il rendimento di tali celle
L'idrogeno può venire prodotto nei modi seguenti:
[English]
[Italiano]
Informazioni aggiuntive: http://ec.europa.eu/research/energy/pdf/hlg_vision_report_en.pdf, http://bellona.org/filearchive/fil_Hydrogen_6-2002.pdf