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Va subito sottolineato la difficoltà di reperimento di queste informazioni. Capisco che sono cose tutte in divenire, ma è veramente fastidioso non avere a disposizione dei dati quantitativi su cui fare delle considerazioni pratiche.

Consumo dell'Idrogeno

Tipi di Celle a combustibile (FC Fuel Cell):


Rendimenti:
Fuel Cell TypeElectrical EfficencyElectrical+Heat Efficency
Polymer Electrolyte Membrane (PEM)53%-58% (transportation), 25%-35% (stationary)70%-90%
Alkaline (AFC)60%>80%
Photosphoric Acid (PAFC)>40%>85%
Molten Carbonate (MCFC)45%-47%>80%
Solid Oxide (SOFC)35%-43%<90%
Nel caso di veicoli la PEM è la soluzione più indicata, mentre le restanti sono usate in grandi celle per produzione di elevate quantità di energia elettrica. L'energia che manca nella conversione è persa in calore, e nel caso di sistema ibrido (calore+cella di combustibile) è comunque energia termica non utilizzabile.

Oltre al rendimento della cella di combustibile, c'è infine da considerare il rendimento del motore elettrico. Tali valori comunque sono comuni al motore elettrico dove il rendimento della batteria viene considerato al 100%.

Informazioni aggiuntive: http://www1.eere.energy.gov/hydrogenandfuelcells/fuelcells/fc_types.html, http://www.nfcrc.uci.edu/2/FUEL_CELL_INFORMATION/FCexplained/FC_Types.aspx, http://www.refuture.it/idrogeno.htm, http://www.aei.it/ita/museo/mp1_pcge.htm

TODO: trovare il rendimento di tali celle

Produzione dell'Idrogeno

L'idrogeno può venire prodotto nei modi seguenti:

[English]

[Italiano]

Informazioni aggiuntive: http://ec.europa.eu/research/energy/pdf/hlg_vision_report_en.pdf, http://bellona.org/filearchive/fil_Hydrogen_6-2002.pdf